Password di root dimenticata?

Inserito da il25 May 2010, 10716 visite totali

State cercando di accedere al vostro sistema come utente root ma non ricordate più la password? State per cadere nello sconforto perchè credete di dover fare i salti mortali per recuperare la vostra password di amministratore? State pensando di dover reinstallare il sistema da capo? ALT FERMATEVI QUI E CONTINUATE A LEGGERE.

La procedura che segue consente di reimpostare una password all’utente root senza nessuna fatica, l’unica cosa da fare è aggiungere/modificare alcuni parametri da passare al sistema in fase di boot e quindi presuppone che abbiate accesso fisico alla macchina.

Al prompt di grub selezionate la riga da editare e premete “e” come “EDIT”, alla schermata successiva verrano visualizzate le righe che vengono eseguite quando viene selezionato il “TITLE” selezionato al passo precedente. Ora tramite i tasti freccia selezionare la riga che contiene qualcosa del tipo:

kernel /vmlinuz26 root=/dev/sda3 ro radeon.modeset=0 vga=791

premere ancora “e” per editare la riga e modificarla in

kernel /vmlinuz26 root=/dev/sda3 rw  init=/bin/bash radeon.modeset=0 vga=791

Completate le modifiche basta premere invio e poi “b” per far partire il sisitema, al termine della fase di avvio ci si troverà davanti ad una schell di root già autentica, a questo punto basta digitare il comando passwd per impostare la nuova password.

4 commenti per “Password di root dimenticata?”

  1. ech0s7 scrive:

    E’ per questo motivo che ho la password su grub e anche sul bios 😛

  2. pino scrive:

    bhe direi che allora è piuttosto semplice far danni!
    basta un accesso fisico….

    per curiosità, che differenza c’è tra i parametri ro e rw??

  3. pennega scrive:

    bhe se hai accesso fisico ci son poche cose che possono proteggere un pc… cmq per cominciare si può mettere password al bios ed al boot loader , avendo cura di impostare il boot solo da disco e non da cd/usb … poi certo se si usa un FS criptato si ha un pò + di difficolta 😉
    ro lettura rw scrittura

  4. Matteo Mattei scrive:

    Con l’accesso fisico ovviamente puoi entrare ovunque!

    Comunque ro significa “read only” mentre rw significa “read and write”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *