Messaggiare sul terminale

Inserito da il23 December 2006, 1382 visite totali

Come tutti sanno Gnu/Linux è un sistema multi utente, cioè dà la possibilità a più persone di usare la macchina in contemporanea. Questa opportunità è molto sfruttata su macchine remote, mentre su macchine locali dedicate al desktop o ad un uso ufficio questa caratterisca passa in secondo piano.

Essendo il SO sfruttabile da più utenti nello stesso momento, non poteva mancare un comodo strumento per lo scambio di messaggi tra gli utenti collegati alla macchina, il tutto in maniera molto semplice e veloce.

Il comando che permette lo scambio di messaggi è write. La sua sintassi è molto semplice basta digitare il comando seguito dal nome utente al quale si vuole scrivere, premere invio, digitare il messaggio e premere CTRL+D una vota terminato il testo.

Di norma la riscrittura sui terminali altrui (perchè è di questo che si tratta), è disattivata. Per attivarla basta digitare il commando mesg seguito della lettera y, per maggiori chiarimenti leggere la pagina di manuale di mesg.

Se non sapete come verificare se altri utenti sono collegati alla vostra macchina provate a digitare il comando who e vedete cosa restituisce il suo output.

Un commento per “Messaggiare sul terminale”

  1. […] write: invia messaggi ad altri utenti. Per maggiori info potete visualizzare il tip messaggiare sul terminale […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *