Installare driver ATI su SUSE 10.1 e 10.2

Inserito da il 6 November 2006, 2223 visite totali

In questa guida viene trattata l’ installazione dei driver ATI, necessari per vare l’ accelerazione 3D, su SUSE 10.1 e 10.2.

Guida installare driver ATI suse 10.1 (VER 1.1b PDF).

Guida installare driver ATI suse 10.2 (VER 1.2 PDF).

18 commenti per “Installare driver ATI su SUSE 10.1 e 10.2”

  1. Damadomu scrive:

    Ho seguito le istruzioni alla lettera, mi ha installato tutto al primo colpo in maniera perfetta ma dopo aver spento e riacceso il portatile son tornati i driver MESA e non c’e` piu’ verso di reinstallare gli ATI (8.34.8).
    In piu’ accade che se eseguo fireglcontrolpanel da utente normale (da prompt) mi dice che ho MESA, se lo eseguo come superuser (da menu, quindi con password) mi dice che ho ATI. Ho un HP dv8211eu con scheda ATI XPress 200M (gestita). Cio’ che non capisco e’ come mai la prima volta ha funzionato e poi non piu’ ? E poi, openSUSE 10.2 usa xorg 7.2 (7.1.rc_qualcosa) mentre gli ATI gestiscono xorg 7.1 …

  2. pennega scrive:

    Da quello che hai scritto potrebbe semplicente essere un problema di permessi sul dispositivo DRM… probabilmente qualche impostazione nel file di conf di X oppure nei device che vengono creati in /dev/ … io purtroppo non ho esperienza con i driver ATI, cmq ho proveduto a segnalare il tuo messaggio a ZAZU (colui che ha scritto la guida)…
    Tu ne frattempo prova a modificare con chmod 777 il device del DRM che trovi sotto /dev e riavvia X (CTRL+ALT+BACKSPACE) e vedi se così funziona… in caso si inserisce quel comando nel file local

  3. ZaZu scrive:

    o__O

    veramente molto strano….

    direi quasi paradossale, non ho mai avuto a che fare con un problema simile, e purtroppo non ho idee risolutive :(

    l’unica cosa da poter tentare che mi viene in mente è di fare quello che ha detto Pennega, e controllare il tuo utente, che sia inserito nei gruppi giusti

    ciao

  4. bubilinux scrive:

    premetto che non ho letto la guida, ma per quanto riguarda i permessi DRI
    potrebbe essere in xorg.conf alla voce

    Section “DRI”
    Mode 0666
    EndSection

    ciao ciao 😉

  5. @ndrew scrive:

    Io ho seguito la guida su suse 10.2 ma sax non parte, mi dice che non ho un server x, e infatti poi il server x non funziona, devo riabilitare la vecchia xorg.conf per riaverlo :'(
    avevo anche controllato di aver installato i kernel source gcc ecc. ma quelli li ho …COS’E’?!!! sono giorni che ci pasticcio attorno

  6. pennega scrive:

    Prova a ri eseguire il commando per laconfigurazione del server X

    # aticonfig ­­initial ­­input=/etc/X11/xorg.conf

    forse non è andato a buon fine e quindi giustamente non ti fà partre X…bada che il comando lo devi eseguire da root

  7. Damadomu scrive:

    Con enorme ritardo rieccomi qui (lavoro e problemi vari)… ho riprovato ad installare i driver… nulla di fatto, tutto come prima.
    Qualche altra idea ?

  8. Damadomu scrive:

    Dimenticavo di dire che i driver adesso sono gli 8.35.5 …

  9. Damadomu scrive:

    MI RIMANGIO TUTTO !
    Gli 8.35.5, semplicemente lanciando il “.run”, parte in grafica, installa direttamente i driver, eseguito poi in una konsole grafica (sempre da root) “aticonfig ­­initial ­­input=/etc/X11/xorg.conf” e poi “sax2 -r -m 0=fglrx”, un bel reboot e… 3D compreso… :-)

  10. pennega scrive:

    ok bene…ora che hai il 3d non ti resta che provare beryl 😉 e poi magari seguendo la guida anche kiba-dock 😉

  11. Marco scrive:

    Salve io sto impazzendo da giorni e non riesco a risolvere, ho provato gli 8.35.5 e gli 8.36.5 ma senza successo, possibile che debba prima rimuovere i mesa?

  12. Marco scrive:

    Ho seguito passo passo tutta la procedura descritta ma restano sempre i mesa!
    Ho tentato l’installazione numerose volte ed il comando per la rimozione del driver precedente mi da errore poiché mi trova delle dipendenze, ho quindi sostituito il file xorg.conf come indicato, ma il risultato è sempre lo stesso il driver mesa non se ne vuole andare!

  13. pennega scrive:

    @ Marco
    potresti essere un pò più preciso nella descrizione delle operazioni effettuate? Da quello che hai scritto non mi viene nulla in mente per poterti aiutare. Prova a seguire anche i consigli di Damadomu, qualche post sopra il tuo, visto che anche lui aveva dei problemi

  14. Marco scrive:

    Ciao,
    ho già letto i suoi post, ma la mia situazione è diversa. Ho tentato l’installazione una marea di volte ma non riesco a rimpiazzare i mesa con i driver di ati, è più di una settimana che provo, non so più cosa fare!

  15. Marco scrive:

    Tutto risolto, ho reinstallato linux e seguito la guida passo passo, prima l’accellerazione 3D non funzionava a causa di altri tentativi che avevo effettuato in precedenza. Questa guida è validissima! GRAZIE MILLE!!!

  16. XaBaRaS scrive:

    Ciao, ti volevo ringraziare perchè solamente grazie a questa guida sono riuscito a configurare senza problemi (se non quelli causati dalla mia distrazione) i driver ATI senza nessun intoppo.

    Ancora GRAZIE !!!!

  17. luciano scrive:

    ciao ho seguito la guida ma sono piantato nell’inserimento della riga
    # vi /etc/ld.so.conf
    sono riuscito ad inserirla ma non so salvare ed uscire

    distro suse 10.1 drive ati

  18. Matteo Mattei scrive:

    vi e’ un ottimo editor… ma non sempre e’ cosi’ immediato da capire. Per scrivere devi premere la lettera “i” fino a che in basso a sinistra ti viene la scritta INSERT. A quel punto puoi scrivere quello che vuoi. Quando hai finito premi ESC e quindi scrivi “:wq” (senza le virgolette). I :wq verranno scritti sempre in basso a sinistra. Una volta fatto premi invio ed esci. Se sbagli qualcosa e vuoi uscire senza salvare premi sempre ESC e poi “:q!” (sempre senza virgolette).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *